Internazionalizzazione

internazionalizzazione

Il servizio in breve

Affrontare l’internazionalizzazione significa crearsi una identità, una visibilità ed una presenza stabile e strutturata in un paese Estero; non significa quindi solo esportare. Questo comporta l’analisi e la verifica delle competenze interne, la stesura di un progetto personalizzato e mirato per i mercati esteri ritenuti più idonei, l’apertura di un ufficio o di una controllata in loco, l’affiancamento di un temporary manager per avviare un processo progressivo di estensione della propria azione di sviluppo dei esteri. Grazie alla rete di relazioni costruita nel tempo, siamo in grado di supportare le aziende che desiderano approcciare i mercati Europei, Americani e del Medio Oriente. Attualmente affianchiamo aziende del settore agroalimentare sui mercati inglesi, francesi e polacchi dove abbiamo costruito solide partnership e creato hub che hanno incrementato, significativamente, il loro export e strutturato la loro presenza con servizi logistici e post vendita localizzati nei paesi target.

Quando utilizzarla

Portare un’azienda all’estero è complesso come aprire una nuova attività d’impresa. Per questo motivo l’attività va pianificata nel migliore dei modi. Per gestire il processo di internazionalizzazione va ridefinita l’organizzazione interna dell’azienda: il grado di coinvolgimento della proprietà e del management, l’esperienza e la conoscenza aziendale in tema di esportazione e servizi di supporto logistici, assistenza post vendita e quanto altro occorre, di conseguenza a ciò occorre strutturare i rapporti tra l’esportazione e le altre attività dell’impresa.

Benefici

Internazionalizzare è un processo necessario in un mondo globalizzato. Come la concorrenza straniera può proporre i suoi prodotti o servizi in Italia, altrettanto deve essere in grado di fare l’impresa italiana verso l’estero, al fine di non dover solamente subire l’azione dei competitors. Essere a contatto con diverse culture, modi di vivere, usanze e abitudini, permette di venire a conoscenza anche di nuove idee, nuovi servizi, nuovi prodotti, che possono essere adattati e calati in altri contesti.

  • Step 1
  • Analisi prerequisiti
  • Step 2
  • Stesura progetto
  • Step 3
  • Affiancamento sui mercati