Anna
Piacentini

“Ogni persona è come una spezia: carattere, colori, capacità. Per esprimere il suo massimo ha bisogno di riconoscere la sua unicità e valorizzare le sinergie

3

Se fossi un archetipo sarei…

L’energico
esploratore

L’Energico Esploratore incarna una combinazione di determinazione, energia e spirito diretto, pronto a perseguire concretamente i suoi obiettivi. Questo archetipo si avventura nell’esplorazione del mondo e delle proprie emozioni con una curiosità inesauribile.

È coraggioso e pronto ad affrontare sfide, dimostrando empatia e generosità verso gli altri. La sua competenza ed esperienza gli consentono di essere professionale e sincero nelle relazioni, mentre offre rassicurazione e sicurezza agli altri.

L’Energico Esploratore è assertivo e appassionato, mantenendo una forte etica e indipendenza nella sua esplorazione. È una persona profonda e divertente, con un atteggiamento empatico verso gli altri, che ricerca continuamente nuove opportunità e idee. Con un istinto naturale, questo archetipo sa affrontare le sfide con determinazione e apprezza la libertà di esplorare il mondo che lo circonda.

Di cosa mi occupo

Progetto e sviluppo training esperienziali e percorsi di Voice Dialogue Counseling legati principalmente al Well Performance ovvero il modello di sintesi che guida verso il benessere delle persone nelle organizzazioni (e non solo) e che si snoda su:

  • Co-creazione del modello di allenamento della fiducia nei team
  • Riconoscimento dei propri talenti e delle sinergie con i talenti del team
  • Emersione della mappa valoriale di team e aziendale

Negli ultimi anni ho sviluppato anche molti percorsi di leadership ed empowerment femminile finalizzati ad allenare l’autopercezione e la consapevolezza del proprio valore ma anche a portare in equilibrio l’uso dell’energia femminile e maschile interiori nonchè riconoscere l’impatto degli archetipi patriarca e matriarca sull’alimentare pregiudizi e preconcetti nelle relazioni tra generi different,i ma anche tra persone dello stesso sesso.

L’ultimo progetto nato è legato al sostenere i singoli nella ricerca di esperienze che aiutino a sbloccare situazioni, rilasciare emozioni contratte o facilitare l’alleggerimento di tensioni relazionali. Questi percorsi sono scelti dalle persone direttamente o integrati nell’offerta di Welfare Aziendale.

Cosa faccio per l’evoluzione dell’azienda

Le aziende del futuro saranno ancora composte da persone o saranno affidate all’ai? Noi lavoriamo per quelle realtà che credono che l’apporto creativo umano abbia un valore insostituibile e che l’ai sia l’occasione per innalzare la qualità del coinvolgimento nel lavoro eliminando ciò che non richiede un apporto creativo “umano”. Per queste aziende costruiamo i processi di accompagnamento all’emersione dei talenti nascosti e la valorizzazione/integrazione delle differenze come potenziale di espansione e crescita esponenziale delle opportunità.

Perché sono People 3.0

Non lavoriamo per la società ma la società è lo specchio delle nostre unicità. più scopriamo noi stessi ed evolviamo i nostri talenti, più la società evolve «People 3.0 è l’unione delle personalità, interessi, passioni, talenti dei professionisti che la abitano; è l’opportunità di scegliere in che direzione crescere, condividere le proprie aspirazioni e trovare sostegno, riconoscimento e riscontri critici.»

Da dove arrivo

La vita mi ha portato a fare diverse esperienze lavorative nell’ambito della consulenza e dei servizi prima di misurarmi con la spinta interiore a creare il progetto People3.0. Dalla consulenza sul change management, alla formazione, al business development, alla progettazione: queste sono le esperienze che facevano parte del mio bagaglio nel momento in cui ho deciso di mollare tutto e seguire la mia direzione senza compromessi.

People3.0 nasce in risposta ai bisogni che ho focalizzato proprio grazie alle esperienze precedenti e dall’intento di riunire persone accomunate dalle stesse consapevolezze:

  1. Mettere la persona – con i suoi bisogni e la sua unicità – in primo piano sia come cliente, sia come professionista;
  1. Essere aperti alla continua sperimentazione ed innovazione, valorizzando talenti e propensioni di ogni componente del team;
  1. Essere liberi di programmare la propria evoluzione e direzione, pienamente responsabili del proprio tempo, degli investimenti, dell’efficacia.

In questi anni la società si è evoluta ma questi tre obiettivi sono rimasti saldi e hanno rinforzato la sua essenza: essere a servizio dell’evoluzione delle persone e non avere persone a servizio dell’evoluzione della società. Tra i passaggi di esperienza più significativi prima della fondazione di People3.0:

  • Nella consulenza direzionale occupandomi di progetti di Change Management e virtualizzazione della formazione.
  • Nella formazione come responsabile di filiale e business developer di un centro di training
  • Nelle agevolazioni pubbliche agli investimenti come consulente e progettista.

    Di cosa sono appassionata

    Sono appassionata di persone, di esperienze, di conoscenza, di sperimentazione e di tutto ciò che mi può permettere di stimolare l’altro a fare un passo in avanti nel riconoscere il proprio valore e la strada per l’autorealizzazione. Questo significa per me non fermarmi mai, continuare nella mia ricerca di evoluzione, miglioramento e comprensione dei meccanismi umani – di cui siamo consapevoli o meno – per poter essere un’attivatrice del cambiamento.

    Il mio percorso di studi

    Dopo la laurea in Giurisprudenza ho compreso che la strada dell’avvocatura non era la mia e ho seguito la mia vera passione: studiare gli aspetti psicologici attraverso tutto ciò che mi poteva permettere di sperimentare, comprendere meglio me stessa e il funzionamento della mente umana.

    Tra i tanti percorsi i passaggi più significativi sono stati:

    • Master in S.F.E.R.A. Coaching (1 anno)
    • Master Voice Dialogue in Counseling Relazionale (3 anni)
    • Accademia di facilitazione in Costellazioni Familiari (2 anni)
    • Vari percorsi di crescita personale – meditazione e processo emozionale, relazioni evolutive, ecc.

    Cosa posso fare per l’evoluzione del manager

    In un mondo che è fortemente impostato sulla pianificazione per obiettivi, tempi e metodi, ottimizzazione dei costi e riduzione degli sprechi, portiamo attenzione agli aspetti di caring leadership come chiave di evoluzione dell’azienda attraverso l’evoluzione delle persone, nella consapevolezza che gli aspetti razionali ed emozionali sono entrambi importanti e vanno correttamente bilanciati affinché l’ambiente di lavoro permetta di esprimere il meglio di sè stessi, sia motivante e attrattivo.

    Performance development

    People 3.0

    Sede Amministrativa di Modena
    Via Curtatona 41/2 – 41126 Modena

    Sede legale di Reggio Emilia
    Largo Gerra, 1 – 42124 Reggio Emilia

    © 2015-2024 People3.0

    Privacy and Cookie Policy

    Share This