Massimo Vologni

Obiettivi, strategia, piano e azione come percorso per migliorare le performances dell’impresa

Dopo ‘la gavetta’ in azienda arrivando a coprire nel mio percorso di carriera tutte le funzioni commerciali, dal 2000 sono consulente e temporary manager nelle aree commerciali e marketing operativo, con esperienza negli approcci che utilizzano in modo intensivo strumenti ICMT. Ho potuto prestare la mia attività per progetti di ristrutturazione commerciale, start-up e spin-off di nuove aziende o business unit.

Mi occupo di collocare sul mercato nuovi prodotti o servizi, prevalentemente per PMI, realizzando, in rapporto diretto con il board o la proprietà, i piani di mktg e la costruzione di reti commerciali. Identifico i mercati e concretizzo accordi di partnership e VAR.

Ho avuto esperienze in altri Paesi europei, Francia, Inghilterra, Spagna, tanto nella costruzione di  nuove filiali quanto in processi di acquisizione di società complementari, avvio di network commerciali e partnership strategiche.

Dal Marzo 2018 sono collaboratore esterno di People3.0 in qualità di sales & marketing ICMT senior consultant.

Alla consulenza affianco l’attività formativa collaborando con Università, CNR ed Enti di Alta Formazione professionale.

Seguimi

Massimo Vologni

ultimi progetti

  • Sales Empowering: intervento in una software house e web agency in fase di riposizionamento commerciale, usando strumenti di formazione e consulenza ho contribuito allo sviluppo di una nuova strategia ed un potenzialmento del posizionamento di mercato, portando anche ad accordi di partnership strategica ottenendo un significativo incremento del livello delle vendite già nel primo anno di attività.
  • Social Media Marketing: per un’azienda di elettrodomestici ho curato la formazione del team su content ecommunity management, avviato le attività e supportato i primi due eventi che hanno avuto il proprio lancio sui canali digitali, integrando il tutto nello staff di customersupport.
  • New business development: per un’azienda del settore informatico ho curato la creazione di una business unit basata sul lancio di un nuovo prodotto derivato dall’integrazione del software gestionale proprietario con un device avanzato di una azienda estera, creando le condizioni per gli accordi di partnership e dopo il lancio sul mercato della costruzione della rete commerciale diretta e di resellers, composta da systemintegrators e VAR.