Lucia
Piacentini

“Ciò che più mi rende felice è aiutare le persone e credo che il primo passo per farlo sia ascoltarle e riconoscerle 

3

Se fossi un archetipo sarei…

L’altruista
impavida

L’Altruista impavida ha una profonda generosità e una forte determinazione. È ansiosa e creativa, affrontando le sfide con coraggio e tenacia. La sua natura istintiva le consente di comprendere le persone e si preoccupa sinceramente per gli altri, rendendosi sempre disponibile per offrire il suo aiuto.

Nell’area cieca, emergono caratteristiche positive che spesso non sono pienamente riconosciute. È una persona comprensiva e simpatica, intrisa di bontà e autenticità. La sua naturalezza e spontaneità si accompagnano all’intelligenza e all’attenzione, mostrando una profonda osservazione del mondo circostante. Può essere umorale, ma è dolce e comunicativa nelle relazioni. La sua etica e sicurezza nel riconoscere i propri talenti si contrappongono alla paura di deludere gli altri, che spesso la spinge ad evitare il conflitto.

È un’ascoltatrice attenta e una scopritrice di talenti nelle persone, in un costante viaggio verso l’indipendenza e l’equilibrio, dimostrando presenza e umanità. L’Altruista impavida si mostra precisa e trasparente nel suo agire; può essere timorosa del giudizio e sensibile, ma mostra pazienza e riflessione nel comprendere se stessa e gli altri. Questo archetipo è un mix affascinante di determinazione e sensibilità, una persona che abbraccia la propria complessità e cerca un equilibrio tra le diverse sfaccettature della sua personalità. La sua natura ansiosa lo rende sensibile alle emozioni e ai bisogni degli altri, e la sua creatività gli consente di trovare modi innovativi per aiutare gli altri. L’Altruista Impavida si preoccupa sinceramente per gli altri ed è sempre disponibile ad offrire il proprio aiuto con dedizione e senza esitazione.

Di cosa mi occupo

All’interno di People mi occupo di una serie di attività nelle “retrovie”: sistemo graficamente i progetti, scrivo la newsletter, preparo i post,mi occupo di backoffice commerciale, ma la cosa che più amo all’interno di questa società è sviluppare percorsi rivolti agli adolescenti che li aiutino nell’orientamento post diploma, nella consapevolezza dei propri talenti, nel miglioramento dell’autostima e nel superare momenti di crisi.

Da dove arrivo

Ho lavorato per 10 anni come tutor in una scuola superiore affiancando ragazzi con difficoltà cognitive e comportamentali. Contemporaneamente davo ripetizioni private, attività che ho svolto anche come forma di volontariato. Ho abbandonato quella realtà perché ho capito che non mi avrebbe mai permesso di esprimermi come avrei voluto e non sarei stata capace di aiutare i ragazzi al meglio perché chiusa in gabbie troppo strette.

Cosa faccio per l’evoluzione dell’azienda

Portarla verso la valorizzazione e l’evoluzione delle persone che ne fanno parte. Supporto i miei colleghi nella preparazione e nella gestione delle attività esperienziali e sto sviluppando dei percorsi di welfare rivolti ai figli dei dipendenti, portandoli alla consapevolezza e al potenziamento delle loro aree di forza e aiutandoli nell’orientamento post diploma.

Perché sono People 3.0

People è un gruppo di persone, di professionisti, che credono nella centralità delle persone e accomunate dal desiderio di aiutarle a crescere, evolversi, riscoprirsi e valorizzarsi nei propri punti di forza.

Di cosa sono appassionata

Ciò che più mi appassiona sono le persone e la loro complessità. Credo che l’ascolto sia una forma potentissima di aiuto e credo nella potenza della diversità e dell’unicità. Sono una sognatrice empatica e ciò che più mi rende felice è sapere di poter fare la differenza aiutando le persone attraverso l’ascolto e l’accoglienza. Credo che dentro ad ogni individuo ci sia una scintilla che è destinata a brillare attraverso la strada della conoscenza e del riconoscimento di sé stessi.

Il mio sogno è creare una realtà dedicata agli adolescenti, in cui possano riconoscere il valore di sé stessi e dell’accettazione della diversità, attraverso attività esperienziali, laboratori e il contatto con la natura e la realtà.

Durante gli anni di lavoro con People, mi sono appassionata in particolar modo alle attività esperienziali e alla facilitazione attraverso i giochi: uno strumento che trovo potentissimo per arrivare a consapevolizzare molti aspetti che ognuno di noi ha a livello inconscio e che aspettano solo di essere visti.

Il mio percorso di studi

Diploma liceo socio-psico-pedagogico

Master Formatori in Evoluzione (public speaking, progettazione, gestione dell’aula, formazione in aula, formazione a distanza, gestione del tempo, Brand Identity, Comunicazione Visuale)

Corso di PNL

Percorso di formazione attraverso la Human Design University di IEXS, in ambito di crescita personale, comunicazione e coaching (formazione avventura e choaching esperienziale, public speaking, intelligenza emotiva, counseling guestaltico)

Performance development

People 3.0
Sede Amministrativa di Modena
Via Curtatona 41/2 – 41126 Modena
Sede legale di Reggio Emilia
Largo Gerra, 1 – 42124 Reggio Emilia
© 2015-2024 People3.0
Privacy and Cookie Policy
Made by Piùossigeno

Share This