Pensavo a quale fosse la cosa che più mi rende felice al lavoro…

la creatività!

Sì, perché è noto che le emozioni influenzino la creatività e viceversa. Sapere di avere la possibilità di esprimermi nel mio modo e di essere valorizzata per quello che faccio di nuovo o di diverso, mi rende felice. Felice e sicura. Sicura perché mi sento libera di sperimentare senza essere giudicata. Quando le persone sentono di potersi esprimere liberamente e si sentono valorizzate nei loro talenti, non hanno paura di proporre, e se quello che cerchiamo è l’innovazione… beh quella certamente passa dalla creatività!

Prova a pensare a dei momenti in cui sei stato creativo a lavoro: come ti sei sentito? Ti sei sentito libero di esprimerti? Come possiamo incoraggiare l’uso del pensiero creativo? Come immaginerai ci sono tantissimi esercizi per stimolare il processo creativo!

Io ne ho scelti 2 che vorrei consigliarti!

• CAMBIA LE TUE ABITUDINI! Non mi riferisco ad cambiamento enorme (anche se a volte non guasta!). Ti sei mai reso conto, ad esempio, che per andare a lavoro fai sempre lo stesso percorso in automatico? Che cosa succederebbe se provassi a cambiarlo? Oppure, che cosa succederebbe se decidessi di ascoltare una stazione radio che non hai mai ascoltato prima?

• E SE NON FOSSE QUELLO CHE E’? Scegli un oggetto, uno qualsiasi, e trovagli 10 usi alternativi. Il bello è che va bene qualunque cosa! E a lavoro? Come possiamo allenare la creatività del nostro team? Ho trovato questo esercizio che mi è piaciuto tantissimo e che non vedo l’ora di provare in ufficio!

THE WHITEBOARD CHALLENGE

Un esercizio dove si combinano due elementi diversi e in cui si può premiare l’abbinamento più divertente (personalmente ho trovato geniale canzoni anni 80+dolci!). Stavo pensando a quale cartone animato avrei potuto citarti su questo tema, poi ho avuto un’illuminazione! C’è questa bellissima scena della Sirenetta che penso sia perfetta per mostrarti come un semplice oggetto come una forchetta possa essere usato in modo creativo!

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

🌈 Un podcast del sociologo Giovanni Lucarelli tutto sul pensiero creativo!
🌈 Un articolo di Pixartprinting sulla creatività e sul pensiero laterale con tanti spunti di esercizi!
🌈 Siamo tutti creativi! Un Ted Talk sul ritrovare la fiducia nelle proprie capacità creative.

Un abbraccio, Lucia

Mandaci un tuo commento!

Share This