Oggi ho deciso di parlarti di un tema che ci sta molto a cuore: la fiducia. La fiducia è uno dei due pilastri su cui si fonda il nostro modello di Happiness at Work e come puoi vedere anche da questa matrice, quando i livelli fiducia sono alti (insieme ai livelli di significatività), aumentano le performance. Questo perchè quando sentiamo di avere la fiducia dei nostri colleghi, tendiamo a lavorare in modo migliore e sicuramente con una motivazione più alta.

Non esiste una definizione univoca di fiducia. Ognuno di noi ha sicuramente la sua idea. Per noi la fiducia sono le fondamenta su cui costruire una struttura solida, sono ciò che permette di superare le intemperie e si basa su trasparenza, condivisione, collaborazione, rispetto riconoscimento e tanti altri ingredienti.

Secondo il modello di fiducia teorizzato da Covey, ci sono 4 fattori che ci rendono affidabili:
● CAPACITÀ
,
ovvero i nostri talenti, le attitudini e le competenze
● RISULTATI, in termini di performance passate, risultati attuali e performance attese
● INTEGRITÀ, cioè la coerenza tra quello che diciamo e quello che facciamo
● INTENTO, l’agire nel reale interesse degli altri prima che nel proprio Su quali elementi si basa la fiducia? – AUTENTICITÀ: per avere fiducia dobbiamo essere noi stessi. Dobbiamo essere coerenti nelle nostre parole, ma soprattutto, nelle nostre azioni – LOGICA: il secondo fattore è che le nostre azioni abbiano un senso e quindi appaiano legittime, comprensibili e condivisibili – EMPATIA: perché alla base della fiducia c’è sicuramente la nostra capacità di capire i sentimenti, i bisogni e le emozioni delle persone con cui lavoriamo.

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

📰 Cosa vuol dire rispettare il lavoratore? Un interessante articolo del Sole 24 ore sul ruolo della fiducia, del riconoscimento e dell’attenzione.

🍿 Come costruire (e ricostruire) la fiducia. Un Ted Talk di Frances Frei, docente alla Harvard Business School

📗 La velocità della fiducia. The speed of trust. L’unica cosa che cambia tutto. Un libro di Stephen Covey sulla fiducia vista come uno strumento concreto per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo.

Mandaci un tuo commento!

Share This