Per me l’empatia è una delle capacità umane più importanti per lo sviluppo delle relazioni, anche se parliamo di lavoro, per questo mi sono trovata a cercare articoli interessanti su questo argomento e mi sono imbattuta in un articolo del Sole 24 Ore che è un po’ vecchiotto, ma che ha comunque catturato la mia attenzione.

Tra le varie cose, quella che più mi ha colpita è stata l’empathic leadership, uno stile di leadership basata sulla capacità del leader di mettersi davvero nei panni delle altre persone, capirne i bisogni reali, le motivazioni profonde, le emozioni, i bisogni e i desideri.

Perchè mi ha colpito così tanto?

Perchè quando siamo in grado di uscire da noi stessi, per metterci in ascolto degli altri non solo riusciamo a capire meglio come motivarli e come farli sentire bene, ma ci mettiamo in una posizione che permette alle altre persone di fidarsi realmente di noi. Fisarsi e affidarsi, perchè sanno che abbiamo a cuore realmente chi ci sta di fronte.

E allora, siccome lo so che i numeri ci piacciono sempre (forse anche troppo), mi sono messa a cercare dei dati per provarti (e, ammetto, anche per provarMI) che quello che ti sto dicendo è vero.

L’articolo, come al solito lo trovi linkato più in basso 😎

MA L'EMPATIA SI PUO' ALLENARE? 🤔

Certo che sì!

Il primo passo è riconoscere le proprie emozioni, perchè se non riusciamo a riconoscerle in noi stessi, sarà impossibile riconoscerle nelle altre persone.

Un altro passaggio fondamentale è quello di osservare le altre persone, di ascoltarle cercando di mettere da parte il nostro giudizio (lo so, lo so… è difficile, ma si può allenare!).

Riuscire a mettersi nei panni degli altri richiede tanta attenzione, ma anche tanta umiltà e personalmente credo che sia un passaggio fondamentale per tutti noi che vogliamo migliorare il mondo con il nostro piccolo ma fondamentale contributo!

Quindi, riassumendo:

1. ASCOLTATI

2. OSSERVA

3. ASCOLTA (e se vuoi proprio arrivare al livello pro, ascolta soprattutto chi è molto diverso da te)

4. METTI DA PARTE IL GIUDIZIO

 

Happy Links!

Articoli, libri, video, podcast & co: tre spunti per te!

📰 L’anno delle sfide: i 5 trend del lavoro nel 2021  l’articolo del Sole 24 ore che mi ha dato l’idea per questa newsletter

📰 La leadership epatica – un breve articolo di approfondimento

🧘🏻🧘🏼‍♂️ La meditazione sulla gioia empatica – una guida su come meditare per aumentare la nostra empatia 

I CARTONI LO SPIEGANO MEGLIO

Come sempre i catoni lo spiegano meglio!

Trovo bellissimo questo pezzo di Inside Out.

Buona visione! 🍿

NUOVE SFIDE

Il primo passo per migliorare l’empatia è imparare a riconoscere le nostre emozioni, per questo un esercizio utile può essere scriversi in diversi momenti della giornata come ci sentiamo e magari qualche piccola riflessione.

Provare per credere!

Se hai qualche commento su questo commento, io sarò felicissima di leggerti!

 

Un abbraccio,

Lucia

Mandaci un tuo commento!

Share This